Il cliente by JOHN GRISHAM

Il cliente by JOHN GRISHAM

Author:JOHN GRISHAM [JOHN GRISHAM]
Format: epub
Tags: Romanzo
Published: 2010-07-28T22:00:00+00:00


«Giusto. Infatti lui lo ha ripetuto due volte. C'è anche un viceprocuratore federale di New Orleans, un certo Thomas Fink. E un certo K.O. Lewis, vicedirettore dell'Fbi. Più un agente federale.»

Harry alzò gli occhi da un fascicolo e rifletté. «Sono persone importanti. Cosa vogliono?»

«Non l'hanno detto.»

«Be', li faccia entrare.»

La segretaria uscì e dopo pochi secondi Ord, Fink, Lewis e McThune entrarono nell'ufficio e si presentarono. Harry e la segretaria tolsero gli incartamenti dalle sedie, e tutti presero posto. Si scambiarono i convenevoli di rito, e dopo pochi minuti Harry diede un'occhiata all'orologio e disse: «Signori, oggi devo occuparmi di venticinque casi. Cosa posso fare per voi?». Ord si schiarì la gola. «Ecco, giudice, sono sicuro che avrà visto i giornali degli ultimi due giorni, soprattutto i pezzi in prima pagina su un ragazzo che si chiama Mark Sway.»

«Molto interessante.»

«Il signor Fink sostiene l'accusa contro l'uomo incriminato per l'uccisione del senatore Boyette, e la prima udienza si svolgerà a New Orleans fra poche settimane.»

«Lo so. Ho letto gli articoli.»

«Siamo quasi sicuri che Mark Sway sappia molto più di quanto ammette. Ha mentito alla polizia di Memphis in diverse occasioni. Pensiamo che abbia parlato a lungo con Jerome Clifford prima del suicidio. Sappiamo senza il minimo dubbio che è stato a bordo della macchina. Abbiamo cercato di parlargli ma non vuole collaborare. Adesso si è rivolto a un avvocato che sta facendo ostruzionismo.»

«Reggie Love frequenta abitualmente il mio tribunale. È un avvocato molto capace. A volte è un po' troppo protettiva nei confronti dei clienti, ma in questo non c'è niente di male.»

«Certamente. Abbiamo forti sospetti sul ragazzo, e siamo convinti che nasconda informazioni preziose.»

«Per esempio?»

«Per esempio dove si trova il cadavere del senatore.»

«Come potete presumerlo?»

«È una storia lunga, Vostro Onore, e ci vorrebbe un po' di tempo per spiegarla.»

Harry giocherellò con la cravatta a farfalla e rivolse a Ord una delle sue smorfie brevettate. Stava riflettendo. «Quindi volete che convochi il ragazzo e lo interroghi.»

«Più o meno. Il signor Fink ha portato un'istanza in cui si afferma che il ragazzo è un delinquente minorenne.»

Harry non la prese molto bene. Aggrottò la fronte. «È un'affermazione piuttosto grave. Che tipo di reato ha commesso?»

«Sta ostacolando la giustizia.»

«Ci sono precedenti in giurisprudenza?»

Fink aveva aperto una cartelletta, si era alzato e stava porgendo l'istanza al giudice. Harry la prese e incominciò a leggerla lentamente. Nell'ufficio era sceso il silenzio. K.O. Lewis non aveva ancora aperto bocca e questo lo irritava perché, dopotutto, era il numero due dell'Fbi. E sembrava che al giudice non importasse affatto.

Harry girò un foglio e guardò l'orologio. «L'ascolto» disse a Fink.

«Noi sosteniamo, Vostro Onore, che con le sue menzogne Mark Sway ha ostacolato le indagini in questa faccenda.»

«Quale faccenda? L'omicidio o il suicidio?»

Era una domanda acuta, e Fink comprese subito che Harry Roosevelt non si sarebbe lasciato influenzare facilmente. Loro indagavano su un omicidio, non un suicidio. Nessuna legge vietava il suicidio, e nessuna legge vietava di assistervi. «Ecco, Vostro Onore, il suicidio ha legami diretti con l'assassinio di Boyette, secondo noi, e la collaborazione del ragazzo è

importante.



Download



Copyright Disclaimer:
This site does not store any files on its server. We only index and link to content provided by other sites. Please contact the content providers to delete copyright contents if any and email us, we'll remove relevant links or contents immediately.